Risoluzione 4k come prossima novità per Xbox One?

Xbox One

In un’intervista pubblicata da WindowsCentral, Mike Ybarra, Director of Program Management for Xbox, ha fatto delle allusioni molto interessanti a grosse novità in arrivo per Xbox One nel 2016 del calibro di New Xbox Experience e Retrocompatibilità. Ybarra ha infatti svelato che ci sono altre funzionalità simili in programma: “ci sono due o tre grosse cose che metterei sullo stesso piano della Nuova Esperienza Xbox One e della retrocompatibilità per i titoli Xbox 360”.

Naturalmente il Director of Program Management for Xbox non si è sbottonato ulteriormente ma a naso, una delle novità che probabilmente potrebbe sbarcare sulla console next-gen di Microsoft entro i prossimi 12 mesi, potrebbe essere il supporto alla risoluzione 4k, ossia Ultra HD, tanto attesa dai videogiocatori di tutto il mondo.

Trasmettere un segnale Ultra HD a 30 fps sarebbe infatti facile da gestire con un semplice cavo HDMI 1.4 disponibile in commercio, ma la potenza di calcolo attuale della console non permetterebbe il risultato finale. Per questo motivo la vera novità che la casa di Redmond dovrebbe annunciare nel corso del 2016 potrebbe essere quella di utilizzare cloudgine, che sembra essere al centro della strategia di Microsoft volta a migliorare le performance di Xbox One tramite l’elaborazione da remoto via cloud. In questo modo si potrebbe riuscire a trasmettere perfino un segnale Ultra HD a 60 fps tramite un cavo HDMI 2.0, che diventerebbe compatibile con Xbox One attraverso un semplice aggiornamento firmware e senza rinnovare l’hardware della propria console.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *